la-nobile-barberia La Nobile Barberia...una scelta di cuore! Sviluppo sito web vetrina con implementazione plugin per la prenotazione online di appuntamenti

Tool utilizzati:

  • xdAdobe Xd
  • html5HTML
  • css3CSS
  • bootstrapBootstrap
  • JavascriptJavascript
  • phpPHP
  • wordpressWordpress

Visita il sito:

wwww.lanobilebarberia.it

Mi sono occupato di:

Progettazione Design e realizzazione sito one-page.
Integrazione con il gestionale per la prenotazione di appuntamenti.

Brief

brief-nobile-barberia

Per questo progetto, ho realizzato un sito one page per La Nobile Barberia di Donadello Stefano, un barber shop nel confine tra Vicenza e Padova.
Il cliente non conosceva i benefici nell'avere un sito internet per la propria attività e tutto ciò che occorre per "andare online" così mi son adoperato per prepargli 2 righe con l'emoji del suo viso per rendere l'argomento simpatico e non noioso dato che non conosce il settore.
Ho lasciato qui accanto la pagina che tratta il "perchè avere un sito" dato che è la parte principale del brief con il cliente. (Qui il pdf completo del brief).

L’obiettivo principale del sito è di portare fisicamente i clienti nel negozio tramite appuntamento online.
In futuro il cliente vorrà anche ampliare la portata dei clienti consentendo di acquistare i prodotti online/in negozio per la cura della barba e dei capelli, pertanto ho già predisposto Google Analytics per il tracciamento degli utenti così da avere dati utili per le future campagne marketing.

Il sito doveva rafforzare i propri valori di core business: passione per la barba, attenzione al dettaglio e l’iconica selezione del marchio dei prodotti partner.
Il sito doveva anche sottolineare che il tema fosse il Lanerossi Vicenza Calcio, passione del proprietario Stefano Donadello da cui deriva il nome La Nobile Barberia, dato che il Vicenza è stato calcisticamente soprannominato "La Nobile Provinciale".

Gli obiettivi aziendali principali per questo sito Web includono:

  • Raccontare la storia del marchio insieme ai prodotti.

  • Mostrare gli ultimi prodotti e i bestseller (scelti dal cliente) sulla home page.

  • Consentire all’utente di prenotare online il proprio appuntamento.

  • Immergere l’utente nel marchio.

Target

Per chi ho progettato questo sito web? in mente ho avuto 2 user personas.

Sulla base delle due user personas, ovvero i clienti abituali che già conoscevano la barberia e i nuovi potenziali clienti che vengono a conoscenza della Barberia tramite il sito per la prima volta, ho identificato le principali esigenze che dovrebbero essere affrontate nel sito tenendo in considerazione anche le esigenze del cliente.

I bisogni primari che ho definito erano:

  • Layout del prodotto chiaro per un'esperienza di prenotazione rapida senza interruzioni.

  • Rapporto con il marchio del cliente per stabilire fiducia e fare sentire l'utente parte del marchio.

  • Informazioni dettagliate sul prodotto per garantire la corretta visualizzazione del prodotto che potenzialmente l'utente richiederà in negozio dato che ora l'acquisto non è possibile effettuarlo online.

Per trarre ispirazione per il sito, ho iniziato identificando 3 principali concorrenti.
Il mio obiettivo era confrontare e identificare le caratteristiche comuni di questi siti e le potenziali opportunità per La Nobile Barberia di differenziarsi.

Focus

prenotazione-appuntamenti-nobile-barberia

Prenotazione Desktop

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Prenotazione Mobile

Risultati

Il sito sta avendo buoni risultati.
Dal 1 Settembre 2020 al 31 Dicembre 2020 conta 582 utenti di cui 547 nuovi con una durata media di sessione di 3 minuti e si può migliorare ancora sopratutto sull'aspetto delle prestazioni, il sito al primo caricamento potrebbe caricare più velocemente.