palextra-center-progetto Palextra Center Sviluppo sito web per mia iniziativa, giusto per dare sfogo alla mia proattività!

Tool utilizzati:

  • xdAdobe Xd
  • html5HTML
  • css3CSS
  • JavascriptJavascript

Visita il sito:

Sito attuale:

www.palextra-center.it

La mia versione:

www.palextra.netsons.org

Mi sono occupato di:

Progettazione Design e realizzazione semi web app, al cambio pagina non avviene il refresh della pagina ma il contenuto appare con una transizione.

Motivazione del progetto

Questo è un lavoro svolto per mia iniziativa, si tratta della palestra di un paese poco distante da dove risiedo.

Visto il periodo attuale che condanna le palestre alla chiusura, ho immaginato una nuova riapertura con il botto per recuperare il terreno perso! Nuovo format della palestra, nuovi servizi e nuova comunicazione! Ovviamente mi sono limitato solo alla costruzione del sito visto che è il mio ambito.

Mi sono concentrato inizialmente ad analizzare il loro attuale sito (link sopra), per valutare cosa potesse tornare utile e cosa no. Oltre ad un restyling grafico mi sono puramente inventato servizi nuovi così da creare "hype", so per certo che nel raggio di almeno 30km proponendo servizi simili creerebbe un vantaggio non indifferente rispetto alla concorrenza. Chiaro che per lanciare questi servizi il sito necessita di traffico fresco derivante da ADS.

Sono supposizioni, però credo possa essere un buon punto di partenza!

Punto di vista Tecnico

Dal punto di vista tecnico ho preferito mantenere uno stile semplice per la visulizzazione e l'organizzazione dei contenuti all'interno della pagina.

L'obiettivo del sito è sicuramente quello di portare l'utente alla conversione, ovvero alla sottoscrizione dell'abbonamento "all inclusive" che prevede la totalità dei servizi offerti ad un prezzo vantaggioso. Ho cercato di valorizzare di più il servizio di Digital Training in quanto credo possa essere il vero elemento differenziante rispetto alla concorrenza.

Ho pensato di inserire un video molto dinamico nella Hero section per trasmettere da subito energia all'utente così da tenerlo "agganciato" ed interessato per il resto della navigazione. Le foto ed i testi sono volutamente molto grandi così da immergere l'utente nella navigazione. Inoltre, ho inserito una transizione tra le pagine, infatti il sito non ricarica mai la pagina, così da non interrompere il flusso dell'utente.

La libreria che ho utilizzato per le transizioni è piccola quindi rapida nelle prestazioni e ben architettata, infatti non ha alcun impatto negativo a livello SEO, e questo è un mega punto a favore! Sono presenti anche piccole animazioni per impreziosire il layout.