tecnovite-bio

TecnoVite Srl.

Azienda che si occupa di progettazione e gestione di vigneti.

Tool utilizzati:

  • xdAdobe Xd
  • html5HTML
  • css3CSS
  • JavascriptJavascript

Visita il sito:

wwww.tecnovite.bio

Mi sono occupato di:

Analisi Ux/Ui e progettazione Design e realizzazione sito one-page

Brief

Perl'azienda Tecnovite Srl ho progettato un nuovissimo sito one-page, in cui l’immagine dovrà risultare di livello, impreziosita da molte foto.

L’obiettivo principale del sito è quello di comunicare un messaggio molto chiaro: TECNOVITE è un brand che con professionalità e competenze di altissimo livello punta all’acquisizione di grosse commesse.

Il sito doveva rafforzare i propri valori di core business: passione per la viticoltura, attenzione alla sostenibilità e l'ampia offerta di servizi a disposizione.
Per far immergere l'utente nella realtà aziendale ho proposto subito dopo la Hero section l'approccio aziendale, così da rendere subito comprensibile il processo lavorativo che si andrebbe ad applicare con il potenziale cliente che sta interagendo con il sito. Così facendo, oltre a dare chiarezza/trasparenza del lavoro svolto dall'azienda, il marchio Tecnovite mette in mostra la propria professionalità.

Infine, prima del footer, ho inserito la sezione servizi, perché ritengo possa essere utile inserire un semplice elenco puntato che riassuma quanto sopra largamente descritto con l'aggiunta di gallery personalizzate. Sarà un utile compromesso per chi non ama leggere e desidera sapere "al volo" ciò di cui si occupa l'azienda.

Target

Il target principale viene rappresentato da tutte quelle persone che esprimano il desiderio di produrre o migliorare la produzione di vino per il proprio marchio o il desiderio di sviluppo imprenditoriale in campo viticolo.


Sulla base di questo target definito ho identificato le principali esigenze degli utenti che dovrebbero essere affrontate nel sito tenendo in considerazione anche le esigenze del cliente.
I bisogni primari che ho definito erano:

  • Layout dei servizi chiaro per un'esperienza di navigazione senza interruzioni che evidenzia l’elevata quantità dei servizi offerti così da individuare facilmente quello che fa il caso dell’utente.

  • Design semplice, pulito e di impatto moderno con transizioni ed effetti utili alla navigazione dell’utente.

Analisi competitor

Per trarre ispirazione, ho iniziato identificando 3 principali concorrenti.
Il mio obiettivo era confrontare e identificare le caratteristiche comuni di questi siti e le potenziali opportunità per Tecnovite di differenziarsi.
Sostanzialmente, i competitor trovati avevano una cattiva disposizione dei contenuti e 2 dei 3 non presentava un design curato.

Risultati

Il sito è online dal 01 Gennaio 2021, pertanto attenderò la fine del mese prima di trarre delle conclusioni.
Ad ogni modo, nonostante le numerevoli foto presenti nella one-page, il sito carica sotto al secondo come da test effettuato.

performance-tecnovite-bio